Misurazione dei Volumi dei Flussi Respiratori

ERSAF ha sviluppato dei protocolli di comunicazione tra apparati spirometrici elettronici e la piattaforma KeepYouCare.it in modo da rendere possibile il monitoraggio in tempo reale dei volumi dei flussi respiratori.

La spirometria è l’esame più comune per valutare la funzionalità respiratoria, attraverso il quale si misurano volumi e flussi respiratori.

Viene utilizzata per la diagnosi di diverse patologie respiratorie e polmonari, ma viene utilizzata anche come test di prevenzione per chi lavora in ambienti polverosi o per i fumatori.

Rappresenta il primo esame di valutazione della funzione polmonare: misura sia i volumi, cioè l’aria contenuta nei polmoni, che i flussi e quindi la velocità con cui i volumi sono espulsi.

Può essere svolta con modalità ed apparecchiature diverse a seconda dei quesiti diagnostici.

Esistono due tipi di spirometria:

In dettaglio

La SPIROMETRIA SEMPLICE o curva flusso/volume, misura la quantità di aria che si è in grado di inspirare ed espirare dai polmoni con uno sforzo massimale e la velocità con cui si riesce a muoverla.

I valori principali sono:

– FEV1 o VEMS – volume di aria emessa in 1 secondo dopo una inspirazione massimale;

 – FVC – il volume totale di aria espulsa in una espirazione forzata dopo una inspirazione massimale. Il rapporto VEMS/FVC è fondamentale per differenziare un deficit ostruttivo da uno restrittivo;

– PEF – il più alto flusso sostenuto per almeno 10 millisecondi con una espirazione forzata partendo da una inspirazione.

La spirometria è uno strumento utile per la prevenzione diagnosi e stadiazione di varie patologie polmonari, in particolare di asma, bronchite e danni da fumo.

Dopo aver raccolto i dati anagrafici, in particolare peso e altezza, e la storia clinica, il paziente viene istruito sulla modalità dell’esame.

Viene applicato uno stringinaso al fine di ottenere il massimo sforzo possibile nella esecuzione del test e viene richiesto di soffiare almeno 3 volte attraverso un boccaglio monouso, stretto tra le labbra, collegato con un tubo flessibile allo spirometro. Lo spirometro è connesso a un computer che riproduce e stampa le curve flusso-volume.

L’esame è indolore e dura circa 10 minuti. È molto importante sapere che l’uso di farmaci broncodilatatori dovrebbe essere sospeso almeno 12 ore prima dell’esame.

La spirometria è indicata per chiunque, pur avendo un buono stato di salute, abbia superato i 45 anni è fumatore o lavora in ambienti polverosi. In questo caso la spirometria è da intendersi come esame di prevenzione.

La spirometria come esame diagnostico e controllo della terapia invece è indicata per chi ha disturbi respiratori e/o esegue terapie.

Pur essendo un esame veloce e indolore, esistono alcune controindicazioni, tra cui:

  • recenti traumi o interventi chirurgici;
  • patologie cardiovascolari instabili;
  • episodi infettivi in atto o recenti.

Strumentazione collegata a KeepYouCare.it

Il modello SP10 è uno spirometro leggero (solo 150 g) e portatile (97 x 89 x 36 mm), studiato per l’uso domiciliare e clinico. Lo spirometro SP10 è dotato di un display LCD a colori da 1,8’’ e Bluetooth per la connessione a PC anche senza cavo USB.
 
• Per facilitare la diagnosi può visualizzare i grafici portata-volume e volume-tempo.
• Attraverso  il Bluetooth vengono trasmesse le misurazioni direttamente alla piattaforma KeepYouCare.it  le stesse vengono salvate nella PHR Cartella Clinica Personale del Paziente.
• Allarmi in caso di portata o volume al di sotto dei limiti impostati. 
 
Parametri analizzati:
• FVC (Forced Vital Capacity o Capacita Vitale Forzata)
• FEV1 (Forced Expired Volume in one second o Volume Espiratorio Massimo nel I Secondo)
• FEV1% (ratio of FEV1 and FVC o indice di Tiffeneau)
• PEF (Peak expiratory flow o picco di flusso espiratorio)
• FEF25 (25% flow of the FVC o flusso espiratorio forzato al 25%)
• FEF75 (75% flow of the FVC o flusso espiratorio forzato al 75%)
• FEF2575 (average flow between 25% and 75% of the FVC o flusso espiratorio forzato fra il 25 e il 75% della FVC)
 
“si fa riferimento alle indicazioni fornite da ERS, nelle raccomandazioni qui allegate (Recommendation from ERS Group 9.1 (Respiratory function technologists /Scientists) Lung function testing during COVID-19 pandemic and beyond). Le raccomandazioni sottolineano l’importanza dei filtri. Usare gli spirometri con filtri monouso (efficienza filtrante del 99,99%) sia alla tutela dei soggetti sotto esame che degli operatori:  infatti l’espirato del soggetto non sfoga liberamente nell’ambiente, appunto perché viene intercettato dalla membrana filtrante. Per quanto concerne i trattamenti di pulizia e disinfezione degli spirometri restano valide le indicazioni date dal produttore nel manuale d’uso.”

Contattaci, chiedi un appuntamento!

    Scarica La Nostra APP

    Dicono di Noi

    ERSAF è riuscita nell'intento di rendere agevole ed economicamente vantaggioso, per una Casa Protetta come la nostra, l'offrire servizi di telemedicina e di telecontrollo.
    Rossano 2000
    Casa Protetta
    ecampus
    linkCampus
    fenaipa
    enbas